Come cambiare colore di un vestito

0

coloriCapita spesso di rovistare dentro l’armadio e scovare un vecchio vestito che ormai non mettete più da diverso tempo: lo provate e scoprire sorprendentemente che la taglia è ancora perfetta. In quel preciso momento inizia a presentarsi nelle vostre menti l’idea di reinventare questo capo di abbigliamento per renderlo nuovo, restaurato e magari diverso nel colore. Proprio per questo oggi cercheremo insieme di scoprire come fare per cambiare il colore a un abito al fine di farlo sembrare come nuovo e appena comprato. Buttare non è mai la soluzione giusta, reinventare può diventarlo!

Materiali utili:

– Colori per tessuti
– Prodotti naturali per colorare tessuti

La soluzione più semplice potrebbe essere quella di recarsi in una tintoria e chiedere di colorarlo in maniera diversa; tutto questo potrebbe richiedere prezzi alti trasformando questa opzione in qualcosa di non troppo conveniente. In commercio esistono prodotti che possano facilitare la colorazione della biancheria a costi davvero ridotti: troverete sfumature, diverse tonalità che appartengono a una vasta gamma nella quale scegliere quale new look sfoggiare.

Dopo aver scelto il colore possiamo procedere: fate sciogliere del sale grosso in una pentola grande, dove poi metterete dell’acqua: la proporzione da seguire è un cucchiaio di sale per ogni litro di acqua. A questo punto dovrete versare tutto il prodotto che avete acquistato e lasciare che arrivi a ebollizione per circa un ora; poi lasciate raffreddare.  A questo punto usate un colino per filtrare l’acqua, avendo cura di eliminare tutti i residui di materiale: ora potrete inserire il vestito in quest’acqua e con un cucchiaio in legno mescolare al fine di permettere al tessuto di assorbire il colore. E’ fondamentale che il capo sia interamente immerso nel composto colorato.

Lasciate sul fuoco per almeno due ore e controllate che il tessuto stia prendendo colore: è una procedura un po’ lunga che vi permetterà di ottenere ottimi risultati dopo le 3 ore totali dell’operazione.

 

Consigli utili: se non riuscite a trovare il colore giusto, potrete ricavarlo mescolando i vari elementi; recatevi in erboristeria e consultare vari siti Internet in modo da poter creare a puntino un colore perfetto per voi.

 

Come cambiare colore di un vestito
Vota questo articolo

Share.