Tapparelle in alluminio PVC o acciaio, quali scegliere?

0

Se state ristrutturando gli ambienti o semplicemente avete bisogno di sostituire le tapparelle avvolgibili esistenti, avrete sicuramente notato che nel tempo l’offerta, le tipologie e le caratteristiche delle tapparelle su misura sono notevolmente aumentate. Tuttavia, la grande quantità di opzioni esistenti, può talvolta creare dispersione e con ogni probabilità vi sarete chiesti come ci si possa orientare nella scelta del prodotto migliore per le vostre esigenze, magari evitando inutili sprechi di tempo e di denaro.

Ma quanti tipi di tapparelle avvolgibili esistono e quali sono le differenze tra i diversi prodotti?

tapparelleDopo aver dedicato pochi minuti alla lettura di questo articolo avrete una panoramica generale di come e quanto possa variare il prezzo delle tapparelle su misura, indipendentemente dalle personalizzazioni estetiche o funzionali del prodotto.

I materiali più utilizzati per la produzione su misura delle tapparelle avvolgibili sono: il PVC, l’alluminio e l’acciaio.

Le tapparelle in PVC da 4 Kg/mq sono le più economiche della serie ed anche le più vendute per la semplicità di installazione. Inoltre, se la loro larghezza supera i 130 cm vengono realizzate con un rinforzo metallico all’interno delle stecche in modo da garantire la massima resistenza all’avvolgibile. Le differenze sostanziali tra i diversi modelli di tapparelle in PVC sono il peso al metro quadro e la composizione della stecca (anti-grandine o rinforzata in fibra di vetro).

Le tapparelle in Alluminio standard sono appena più leggere delle tapparelle in plastica e per questo motivo sono le preferite in caso di sostituzioni di vecchi avvolgibili in plastica o in legno con manovra manuale. Ciò che le rende particolari è la coibentazione (a media o ad alta densità) realizzata con schiuma di poliuretano espanso all’interno delle stecche per un ottimo isolamento termico ed acustico degli ambienti.

Se lo spazio all’interno del cassonetto è ridotto è possibile diminuire l’ingombro del diametro di avvolgimento della tapparella in alluminio installando la versione mini: stesso lamierino esterno e stessa coibentazione; cambiano altezza, spessore e curvatura della stecca. Tutte le tapparelle in alluminio sono indeformabili e realizzate con pigmenti resistenti all’esposizione solare per un colore inalterabile nel tempo.

Tapparelle in alluminio pvcLe tapparelle in Acciaio sono le tapparelle più pesanti in commercio (circa 10 kg/mq) e, nella maggior parte delle installazioni, è consigliabile prevedere l’utilizzo di motori elettrici per movimentarle senza sforzi. Le tapparelle blindate sono le più resistenti all’usura grazie allo strato esterno di lamiera in acciaio plastificato con cui sono realizzate le stecche coibentate a media o ad alta densità. Queste tapparelle vengono scelte per migliorare la sicurezza, oltre che l’isolamento termo-acustico delle abitazioni e degli uffici.

Sulle tapparelle in alluminio e su quelle in acciaio si possono anche prevedere dei catenacci di sicurezza a scorrimento intermedi ed al terminale. Su tutte le tapparelle elettriche, invece, di possono installare i blocchi anti sollevamento per evitare che la tapparella venga forzata dall’esterno quando è completamente abbassata.

Su siti specializzati nella vendita su misura come Rogiamstore è possibile visionare un preventivo veloce e gratuito su una vastissima gamma di avvolgibili realizzabili in tutti i materiali di ultima generazione a garanzia dei più alti standard qualitativi di una produzione interamente made in Italy.

Risparmia online su Rogiamstore: la qualità al miglior prezzo!

Share.