Come organizzare l’armadio di casa

0

armadioSappiamo bene che organizzare lo spazio di casa sia uno degli aspetti più importanti per creare ordine e praticità all’interno delle mura domestiche. Questo perché il fattore spazio è fondamentale e anche quando ne abbiamo poco è giusto riuscire a strutturarlo nel modo perfetto: in alcuni casi è opportuno provare a inserire vari accessori utili per tenere tutto a disposizione. Chiaramente però se parliamo di abiti e accessori personali diventa fondamentale avere un armadio, ma come possiamo organizzarlo se sappiamo di averne uno che non è particolarmente capiente? Quando lo spazio non c’è va inventato, soprattutto per rendere funzionale un armadio piccolo, molto più piccolo rispetto alle nostre esigenze. Unite ingegno e fantasia e riusciremo insieme a trovare un modo perfetto per reinventare il nostro guardaroba.

armadio 1Idea 1
Aggiungete dei ripiani, vecchie mensole o piani inutilizzati possono infatti permettervi di creare più livelli dove inserire maglioni o pantaloni, lasciando appese solo le camice e le magliette, che necessitano di essere sempre stirate e perfette quando andiamo a indossarle.

Idea 2
Per poter salvare lo spazio all’interno del vostro armadio potrete cercare di organizzare a puntino il guardaroba: per facilitare questo step dovrete munirvi di contenitori o scatole nelle quale potrete inserire i capi d’abbigliamento che sono fuori stagione, conservandoli in modo fresco e sicuro, lontano dalla polvere. Le nostre scatole potranno poi essere sistemate sia all’interno dell’armadio che su uno scaffale.

Idea 3
Anche se il vostro armadio è piccolo vi permetterà di affidarvi agli utilissimi appendiabiti, che possono garantire massima sistemazione degli abiti senza prendere spazi eccessivi. Abbinando l’uso di grucce ai ripiani per magliette e pantaloni potrete dividere nettamente la disposizione dei vostri vestiti, regalando anche un senso di ordine visivo.

armadio 3Idea 4
Appendete i vestiti in una scala di acciaio: sì, avete capito bene. Dovrete procurarvi questo oggetto e andarlo a inserire nella parte interna dell’armadio piccolo per inventare una base perfetta dove appendere i vostri vestiti. Sfruttando gli “scalini” potrete appendere un maggior numero di abiti alle grucce. Discorso analogo per gli accessori, come cravatte, cinture, calzini e biancheria intima.

Share.