Decorazioni fai da te per gli astucci dei bambini

0

Gli astucci sono uno degli accessori più utilizzati dai bambini durante il periodo scolastico e non solo: non è mai divertente per i più piccoli accontentarsi di un astuccio che sia “semplice” e senza immagini stampate sulla sua superficie. Per questo abbiamo pensato di scoprire insieme alcune idee creative che permettano ad ogni mamma di effettuare decorazioni fai da te in modo da poter personalizzare gli astucci dei propri figli. Esistono numerose idee e modi per impreziosire questo oggetto, l’importante è conoscere i gusti dei bambini e lasciarci ispirare da un pizzico di creatività. Armatevi di colla, ago, filo e tessuti utili per poter operare al meglio a seconda delle vostre abilità e in base all’idea che avete intenzione di realizzare.

astuccio

Il colore fa la differenza

Ricordate sempre, care mamme, che alla base di ogni decorazione deve esserci il colore, poiché sarà importante per ravvivare l’astuccio scolastico del vostro bambino: potrete per esempio usare i pennarelli per creare un disegno, qualche scritte oppure simboli a mano libera. Potrete anche farvi aiutare dai più piccoli, in modo da trascorrere insieme un po’ di tempo utile per dedicarsi a un’attività che andrà anche a stimolarli a livello mentale. Ogni volta che effettuerete un disegno su un tessuto però dovrete sempre ricordarvi di trattare il tutto come farebbe un pittore davanti alla sua tele. Lasciate riposare il tutto per evitare sbavature spiacevoli che rischierebbero solo di rovinare l’effetto finale.

Ricamo che passione

Ve la cavate bene con ago e filo? Se non volete disegnare direttamente sul tessuto potrete invece creare delle decorazioni sul vostro astuccio, andando ad applicarle sfruttando proprio l’uso di ago, filo e colla. Ritagliate forme di animaletti o ricreate con la stoffa i personaggi preferiti dei vostri bambini e applicateli nella posizione che più preferite. Sarà facile per voi realizzare piccole opere d’arte con il punto croce o all’uncinetto direttamente sul tessuto dell’astuccio oppure sfruttando altri pezzi di stoffa.

astucci 2

Glitter o borchie?

Impreziosite gli astucci dei maschietti con borchie, ma se l’astuccio è quello di una bambina optate per glitter o perline e andate a ricreare una vera cascata luminosa, luccicante per dare un tocco stiloso a questo accessorio. Non dovrete fare altro che prendere l’astuccio e nella zona scelta applicate della colla sul tessuto aiutandovi con un pennello; in alcuni casi anche le paillettes potrebbero risultare perfette per portare a termine questa decorazione fai da te in perfetto stile.

Share.