Mai come oggi è diventato fondamentale riciclare; vi è mai capitato di non riuscire a buttare qualcosa cui siete molto affezionati anche se vi rendete conto che ormai è diventato vecchio e inutilizzabile? Succede molto spesso con i paralumi; rimangono per anni sui comodini delle camere da letto e sui tavolinetti del soggiorno, poi, ad un certo punto, decidiamo che ci hanno stancato e che non soddisfano più i nostri gusti e le nostre tendenze in fatto di arredamento.
Ci dispiace buttarli perché hanno ancora un certo fascino e poi sono complementi d’arredo che hanno una certa utilità, soprattutto nelle case moderne dove si tende ad eliminare le luci sul soffitto, utilizzando tutta una serie di lampade da terra e da tavolo per illuminare soggiorno e sala da pranzo.
Vogliamo segnalarvi due progetti molto interessanti per riciclare un vecchio paralume: il primo prevede la sostituzione della parte superiore con tappi di sughero, mentre il secondo prevede la sostituzione della base perché ormai passata di moda o rovinata.
1. Il paralume con i tappi di sughero
Per rinnovare un vecchio paralume, potrete utilizzare dei tappi di sughero. Molte persone li collezionano come ricordo di qualche ricorrenza particolare: un anniversario, un compleanno, un giorno speciale. Spesso collezioni di questo tipo diventano ingombranti e alla fine si decide di buttare via ricordi anche importanti. Perché non riutilizzarli per rimodernare un vecchio paralume?
Occorrente:
- vecchio paralume
- colla a caldo
- spiedi in legno
- tappi di sughero
Questo progetto di recupero è perfetto se si ha a disposizione un paralume con la parte superiore rovinata. I tappi di sughero infatti andranno collocati proprio al di sopra della parte ammalorata dal tempo. Per tenere insieme i tappi potete utilizzare degli spiedini, infilzandoli uno ad uno, ma senza dimenticare di spennellarli con un pò di colla a caldo per farli aderire alle pareti del paralume.
Il risultato è molto suggestivo e originale.
2. Il paralume con la base ripiena di tappi di sughero
Occorrente:
- paralume
- tappi di sughero
- damigiana in vetro trasparente
- colla a caldo
Altro progetto molto interessante è quello che prevede la sostituzione della base del paralume, o perché rotta, o perché non più di proprio gradimento. In questo caso potrete sostituirla con una damigiana in vetro trasparente, all’interno della quale avrete introdotto i tappi di sughero. Basterà poi fissare la parte superiore del paralume alla bocca della damigiana con un po’ di colla a caldo e il gioco è fatto. Anche in questo caso l’effetto gradevole e originale è assicurato!
Potrete posizionare il vostro paralume in soggiorno, sopra un comodino, all’ingresso o su una scrivania. Il bello è che potrete rinnovarlo secondo quelli che sono i vostri gusti e, ovviamente, abbinandolo ai mobili che avete in casa, cercando di adattarlo agli ambienti in cui vi piacerebbe inserirlo.
Voi quale delle due idee preferite?