Come riparare un taglio sulla giacca di pelle

0

giacca di pelleLa giacca di pelle non è solo una protezione nel passaggio tra la stagione calda e quella fredda, ma è a tutti gli effetti uno stile di vita. E’ una giacca che viene usata spesso poiché è comoda, calda e decisamente poco ingombrante: purtroppo però ha un grande, grandissimo svantaggio, tende a logorarsi con molta facilità. A volte un piccolo strappo può compromettere il vostro giubbotto di pelle, poiché diventa piuttosto visibile e spesso diventa difficile ripararlo. O almeno questo è quello che avete sempre pensato! Insieme a voi vogliamo oggi scoprire quali siano le soluzioni per risolvere il problema senza dovervi necessariamente rivolgere ad un esperto.

Materiali utili:

– Ago per la pelle;
– Tessuto (cotone, lino, tela);
– Filo in poliestere;
– Colla per la pelle.

Dovrete come prima cosa lavorare il tessuto: scegliete tra lino, tela o cotone e dovrete tagliare un pezzo che sarà di circa due centimetri e mezzo in più rispetto alla lunghezza dello strappo, tenendo conto di tutti i lati. Quando acquistate il materiale dovrete quindi tenere ben presente questo dettaglio per poter comprare il pezzo a voi utile.

pelleArmatevi di grande pazienza nella lavorazione per evitare di rovinare ulteriormente il capo: dovrete ora rigirare i bordi dello strappo per evitare che, una volta indossata la giacca, si verifichino aree disomogenee ben visibili a occhio nudo. Qualora lo strappo si trovasse in una zona che viene sottoposta a tensione, dovrete puntare a rinforzare l’area: per farlo, lavorando nella parte interna, dovrete unite i lembi dello strappo con ago e il filo in poliestere, praticando anche dei punti obliqui e larghi.

Il tessuto scelto dovrà essere coperto da colla nella sua parte frontale: in commercio trovate diverse tipologie di colla apposita per pelle, potrete lasciarvi consigliare anche in base al vostro badget. Applicate il tessuto sotto lo strappo, sempre nella parte interna e lasciate asciugare: vi consigliamo di porre un peso sulla zona in questione per permettere massima pressione. Una volta trascorsa qualche ora potrete rimuovere il peso e riprendere regolarmente a indossare la vostra giacca.

Ogni taglio o strappo può essere quindi aggiustato, la cosa fondamentale è andare sempre ad agire con il giusto materiale nella parte interna della giacca di pelle, evitando così di entrare a contatto con la parte esterna che è quella visibile a tutti.

Come riparare un taglio sulla giacca di pelle
Vota questo articolo

Share.