Creare una lanterna per la camera dei bambini

0

lanterneE’ importantissimo riuscire ad arricchire e personalizzare la camera dei nostri bambini, al fine di creare attorno a loro un nido, una piccola realtà nella quale potrà ritirarsi per giocare o per svolgere attività scolastiche protetto all’interno delle mura domestiche. Oggi insieme scopriremo come poter creare una simpatica lanterna a forma di cane, oppure con alcune stelline, estremamente divertente per ogni mamma da realizzare e altrettanto suggestiva e originale per la stanza dei bambini.

 

Materiali utili

– Cartoncino colorato;
– Modello di un cagnolino, di una stella o di ogni altro oggetto che vogliate rappresentare;
– Carta velina;
– Forbici;
– Colla;
– Filo con lumino.

 

Per iniziare dovrete prima di tutto stampare su un cartoncino l’immagine che rappresenterà poi la base della nostra lanterna: una stella, un cane o qualsiasi altra cosa che possa interessare il vostro bimbo. Dovrete scegliere il colore base del cartoncino e stampare quindi il cartamodello originale; con estrema attenzione tagliate la sagoma e trasferite il tutto sul cartone colorato. Ricordate si stampare due versioni identiche del disegno, poiché il nostro obiettivo è quello di rappresentare un’immagine fronte e retro.

A questo punto partendo dal disegno base di un cagnolino o di un gattino, andate a incollare e applicare le stelline per arricchire di dettagli e colori il vostro disegno: le due copie (fronte e retro) del disegno devono essere unite tra loro attraverso uno strato di cartone. Prendete un pezzo dalla larghezza di 10 cm e dentellate i bordi, in modo da ottenere diversi triangoli in successione, distanti circa 3 cm l’uno dall’altro. Andate ora a incollare il cartone solo sul lato frontale e posteriore del cagnolino, permettendo un’apertura superiore nella quale dovrete poi inserire la luce per la vostra lanternina.

Consigli utili: potrete divertirvi a creare il nuovo accessorio di casa insieme ai vostri figli, evitando magari di far tagliare a loro il disegno da voi stampato. Coinvolgerli in questa attività potrebbe stimolare la loro creatività e permettervi di trasformare un hobby in un momento di puro divertimento in famiglia.

Creare una lanterna per la camera dei bambini
Vota questo articolo

Share.