Idee per arredare la tua casa con un look autunnale

0

arredamento autunnale 2 Il freddo è arrivato, il maltempo segue a ruota e introduce in modo sempre più prepotente l’arrivo dell’inverno: solitamente quando le stagioni cambiano si avverte spesso una grande voglia di poter cambiare il look della propria casa, andando a rinnovare l’arredamento. In questo periodo ovviamente a primeggiare è il desiderio di ricreare un’atmosfera autunnale e calda all’interno delle nostre mura domestiche. Vogliamo proporvi con questo articolo alcune idee per riuscire ad allietare il vostro rientro a casa nel periodo più freddo dell’anno: ecco le tendenze autunnali.

Scegliete con cura i colori autunnali

arredamento autunnaleCome si esprime lo spirito autunnale? In primis dalla scelta di tonalità calde: il rosso scuro, il giallo, l’ocra, l’arancio e tutti quei colori che vengono generalmente associati alla terra. Potete sceglierli per le pareti, oppure per non stravolgere completamente casa, potrete inserirli attraverso accessori, dettagli, oggetti. Scegliete per esempio un mazzo di fiori dove a spiccare siano verde scuro, il salvia o il prugna, oppure giocate con i copridivani e tessuti.

Anche le piante giocano in questo un ruolo fondamentale: l’autunno è quel periodo dell’anno caratterizzato dalla caduta delle foglie, ma con una maggiore introduzione di piante all’interno delle mura domestiche si attribuisce subito un contrasto forte con la realtà che si vive all’esterno. Collocate ciclamini autunnali, narcisi, cavolo ornamentale, senza dimenticare che secondo la cromoterapia il colore rosa tende a sollecitare la capacità dell’essere umano di apertura e alleggerisce la mente.

Materiali caldi

Nel periodo invernale è del tutto spontaneo introdurre nuovi materiali: viene dato più spazio al legno, alla lana, al feltro, al vimini poiché si adattano allo spirito di questa stagione. Tornano i tappeti dai colori caldi, le coperte per divani e perché non realizzare un appoggio sfruttando un tronco d’albero sul quale adagiare piante o soprammobili.

Per fortificare questo spirito autunnale è consigliabile anche scegliere per esempio lampade con un paralume colorato con sfumature calde, un tappeto a pelo lungo, coperte e tessuti scozzesi e ogni altro tocco che richiami la natura nel suo senso più puro.

Stile country

arredamento autunnale 3Può piacere o meno, ma non vi è nulla che rappresenti lo stile autunnale-invernale meglio dello stile country: con questo non si consiglia di stravolgere la propria casa e l’arredamento, ma di giocare con i piccoli dettagli. Quando si parla di tessuti, tappeti e copridivani infatti si propone un cambiamento apparentemente minimal che però ha un forte impatto visivo nel ricreare un’atmosfera calda. Nel soggiorno o nella cucina si può anche introdurre ghirlande composte da fiori e foglie secche.

I tessuti perfetti per donare brio ai giorni più freddi sono indubbiamente quelli caratterizzati da trame marcate e stoffe pesanti, che contrastino così i giorni più grigi. Anche apparecchiare la tavola con candele colorate e frutti finti con tonalità accese può essere il tocco perfetto per abbracciare la nuova stagione. Divertitevi a giocare con l’arancio, l’ocra e il verde non solo per le tovaglie, ma anche per tovaglioli, piatti e bicchieri, senza dimenticare i centrotavola fai da te che potrete realizzare con foglie, castagne e pigne.

Vivere l’autunno anche all’esterno

arredamento autunnale 4Non dimenticate mai di concentrarvi anche sulle zone esterne come i giardini, i balconi o le terrazze che possono diventare accoglienti e adatte ad abbracciare anche il freddo autunnale nel momento in cui vorrete concedervi per esempio una calda tazza di tè all’esterno. Gli arredi possono essere rivestiti da cuscini rossi o arancioni e se avete dei tavolini da esterno arricchiteli con lanterne e candele.

Idee per arredare la tua casa con un look autunnale
Vota questo articolo

Share.