Battesimo: 5 idee originali per una festa indimenticabile

0

Il Battesimo è un sacramento importante, che merita di essere festeggiato come si deve, nel rispetto della tradizione ma anche con qualche piccola idea originale e moderna. Spesso i genitori si trovano in difficoltà quando devono organizzare la festa per il Battesimo, perché non sanno cosa preveda la tradizione e quali siano le convenzioni da adottare in questa occasione. Fortunatamente però non esistono delle regole rigide da seguire per quanto riguarda il rinfresco con parenti ed amici. Al contrario, se escludiamo la cerimonia religiosa in sé per il resto c’è piena libertà e ci si può dunque sbizzarrire.

Se non sapete come organizzare la festa di Battesimo e volete che sia originale, vi diamo oggi dei consigli che sicuramente vi torneranno molto utili.

#1 Inviti personalizzati con foto e dedica

Per il battesimo non è obbligatorio inviare degli inviti cartacei: in molti si limitano a fare una telefonata o inviare un messaggino con il telefono. Tuttavia, è decisamente più originale e significativo il classico invito cartaceo e visto che il festeggiato è il neonato si può scegliere una bella fotografia del bimbo insieme a ciascun ospite. In questo modo l’invito diventa un bellissimo ricordo per ogni invitato.

#2 Bomboniere originali e solidali

Per quanto riguarda le bomboniere, queste non possono mai mancare in occasione del Battesimo ma conviene evitare i classici sacchettini portaconfetti anni 90. Al giorno d’oggi si trovano moltissime bomboniere originali e ricche di significato, dunque vale la pena sceglierle con cura. Uno dei simboli perfetti per il Battesimo è l’albero della vita, che si presta perfettamente a questa occasione. Va però detto che al giorno d’oggi i regali solidali sono quelli che vanno per la maggiore perché ricchi di significato: il ricavato viene infatti devoluto in beneficenza. Online si può trovare un’ampia gamma di bomboniere per battesimo con albero della vita, anche solidali, dunque basta scegliere quelle preferite ed ordinarle.

#3 Il rinfresco nel giardino di casa

Se avete un giardino, allora potete tranquillamente organizzare il rinfresco a casa vostra. Al giorno d’oggi sono sempre di più le persone che optano per questa soluzione, perché più intima e meno formale. Non tutti hanno lo spazio a disposizione, quindi eventualmente va benissimo anche un agriturismo o un ristorante: l’importante è che l’atmosfera sia rilassata e gioviale.

#4 Una festa a tema per il Battesimo

In occasione del Battesimo si può scegliere di organizzare anche una festa a tema, magari che abbia una qualche attinenza con il bambino. Si tratta di un dettaglio carino ed originale, che gli ospiti apprezzano sempre e che permette di rendere questa occasione indimenticabile.

#5 La tela bianca per gli invitati

Un dettaglio che può fare la differenza durante la festa del Battesimo è l’allestimento di una tela bianca, che gli invitati devono riempire lasciando una propria dedica al bambino. È difficile infatti che il festeggiato ricordi questo momento ed è dunque un’idea carina ed originale pensare di lasciare a lui dei ricordi di tale giornata. La tela bianca è sempre più popolare e riscuote sempre un grande successo.

Share.

Comments are closed.