Come potare il basilico

0

basilicoIl basilico è uno dei prodotti più amati e utilizzati per la semina negli orti: questa pianta aromatica viene coltivata come pianta annuale e le sue foglie vengono usate come condimento nella preparazione di sughi al pomodoro e salse, come per esempio il famosissimo pesto. Un aspetto molto importante per la manutenzione e la cura del basilico è la potatura che conferisce alla pianta un aspetto più sano e soprattutto una produzione migliore di fogliame. In questo articolo scopriremo insieme come potare il basilico, imparando anche quale sia il periodo migliore per farlo.

La fase di potatura deve riguardare le infiorescenze in formazione; tagliandole si può così prolungare la produzione di nuova vegetazione andando a dare uno stimolo alla pianta per i nuovi getti. Il periodo migliore per potare la pianta di basilico è legato alla stagione di produzione dei fiori: a quel punto dovrete tagliare le cime del basilico dove si presentano i fiori in formazione. Procuratevi quindi delle forbici per giardinaggio (andrà bene un qualsiasi tipo di forbici qualora non abbiate il modello specifico) e tagliate le infiorescenze all’apice, poco sotto l’attaccatura dei fusti.

potatura basilico

Consigli utili

Ricordate che la tecnica di potatura non serve solo per agire sulla produzione, ma servirà anche per permettervi di formare un cespuglio ampio: se la vostra intenzione è questa dovrete potare i rametti lunghi almeno 10-15 centimetri, andando a recidere circa 1-2 centimetri sopra le foglie ascellari opposte. La pianta reagirà a questo impulso andando a formare nuovi getti che avranno uno sviluppo orizzontale.

Come detto questo lavoro deve essere effettuato non appena le piante inizieranno a emettere le infiorescenze: vi state chiedendo come fare per riconoscere il momento giusto? Dovrete verificare la formazione di nuove foglie che si presentano come piccole coroncine e la loro crescita tende ad essere allungata. Dovendo parlare di un particolare periodo dell’anno possiamo dirvi che generalmente la fase di potatura va effettuata nel mese di giugno e si protrae poi fino a settembre.

 

Come potare il basilico
Vota questo articolo

Share.